mercoledì 9 ottobre 2013

Come decorara la stanza del bimbo?

Intorno a me sto vedendo tante pance e quindi mi è venuto in mente di scrivere questo tutorial per le future mamme che vogliono cimentarsi nella "preparazione del nido".

1- Per prima cosa iniziare a raccogliere idee dalle riviste, pinterest ecc per avere le più disparate ispirazioni... e ricordate che tutto ci può ispirare.
2- Misurare la stanza e creare una piantina in scala...senza dipenticar la posizione delle prese, delle finestre e delle porte.
3- Decidere uno schema di colori.
4- Individuare il "focal point" che vogliamo abbia la stanza.
5- Comprare o individuare i pezzi base dell'arredamento (che potreste già possedere....reinventare è sempre bello e sostenibile).
6- Decidere come valorizzare il punto focale scelto.
7- Studiare la luce naturale.
8- Pulire la stanza e ridipingerla, posizionare l'eventuale carta da parati... e magari lasciare areare la stanza per qualche giorno.
 9- Intanto decidere cosa è necessario avere ancora nella stanza: lampade, armadio, fasciatoio, sedia a dondolo, libreria....quindi tramite le loro foto provare a localizzarle nella stanza e quindi iniziare a lavorare sulla pianta come con degli stikers.
10- Andare a fare Shopping!!!!(...e qui son sicura che sappiate benissimo come fare....).
11- Considerare "soft furnischin": tappeti, puff....tanti cuscini per giocare a terra....
12- Tornando al punto focale, ripensare alle decorazioni: prendete delle decisioni e scrivetele sulla piantina...accantonate le idee non scelte così non cadrete in tentazione di mettere troppo, usarle tutte e avere un effetto caotico e disomogeneo....(per questo ci penserà il vostro bambino ;-)).
13- Iniziate a decorare...
14- Pulire tutto a fondo
15- Uscite dalla stanza e tornateci dopo qlc ora, sedetevi su una sedia e guardatevi attorno; ripetete la "meditazione" più volte nei 2 giorni successivi e quindi modificate in base alle vostre sensazioni nei giorni passati.


16- Iniziate a riempire i mobili così vi renderete conto se vi servirà altro...e fate un inventario finale con una bella check list...
17- Chiudete le prese e posizionate gli eventuali paraspigoli per rendere la stanza a prova di bambino.
18- Complimenti avete finito....fate delle foto e mandatemele....!


Qui ho messo qualche foto scaricata da internet e sulla mia pagina facebook ne troverete delle altre per iniziare a trovare ispirazione....BUON LAVORO.

Nessun commento:

Posta un commento